Auto blu. Ed il taglio degli Enti Regionali?
BONFANTE (PD): “DOPO UN ANNO NON E’ STATO PRESENTATO ALCUN PIANO DI RIDUZIONE. GIUNTA INADEMPIENTE”.
“Sono ormai trascorsi circa 15 mesi dall’approvazione della legge e circa un anno dal termine entro il quale gli enti, le agenzie e le società regionali, dovevano fornire il piano di riduzione: malgrado ciò in commissione bilancio non è pervenuto alcun dato né alcuna proposta di criteri omogenei di utilizzo delle auto blu”.
La denuncia è del vice presidente del Consiglio regionale ed esponente del PD, Franco Bonfante, che sulla questione ha depositato oggi un’interpellanza, sottoscritta anche dai consiglieri Puppato, Tiozzo, Ruzzante, Fasoli e Pigozzo.
“La legge regionale (la n.1 del 7 gennaio 2011) prevede che ‘gli enti, agenzie, aziende e società regionali o con quota maggioritaria della Regione del Veneto che ricevono contributi in via ordinaria o periodica dalla Regione, sono tenuti a presentare alla Giunta regionale, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, l’elenco delle auto di servizio, le attuali modalità di utilizzo e l’eventuale piano di riduzione; la Giunta regionale, sulla base dei dati ricevuti, previo parere della competente commissione consiliare, definisce criteri omogenei di utilizzo; il mancato invio nei termini stabiliti della documentazione inerente le auto di servizio e il mancato recepimento dei criteri di utilizzo delle auto di servizio, comporta la sospensione di ogni erogazione regionale a favore dei soggetti inadempienti”.
“Dunque – sottolinea Bonfante – la Giunta è inadempiente perché non esistendo ancora alcun elenco delle auto blu o piano di ridimensionamento, doveva scattare immediatamente la sanzione. Il fatto di non applicare la legge potrebbe costituire un danno economico per la Regione e quindi per i veneti. A cosa è dovuto questo mancato rispetto della legge? Come intende – si chiude così l’interpellanza – procedere a questo punto la Giunta?”
Leave us a comment