Trasporti, fallimento Lega e PDL.
Trasporto pubblico locale, fallimento totale di Lega e PDL. La soluzione proposta?
Studenti a casa al sabato e aumenti tariffari del 15% sulla Peschiera-Verona
Nell’incapacità di garantire i servizi minimi al trasporto pubblico locale, il centrodestra al governo tanto in Provincia quanto in Regione evidenzia il totale fallimento delle sue politiche dei trasporti e non solo.
Si parte dalla fantasiosa idea dell’Assessore provinciale Mazzi di cambiare il calendario scolastico lasciando gli studenti a casa da scuola il sabato, non tanto per migliorare l’offerta scolastica ma perché sono finiti i soldi e la Regione non riesce a pagare il servizio di trasporto. Grave inoltre il rischio per i lavoratori ATV, che con i tagli dei servizi rischiano di subire impatti negativi sull’occupazione.
Si passa alla delega data alla Regione per bandire la gara per il trasporto pubblico locale, dopo che questa non non riesce a garantire i finanziamenti dei servizi minimi, come già denunciato dal Pd in Consiglio Provinciale.
Oltre a tutto questo si aggiunge un fortissimo rincaro sulla tratta Peschiera-Verona, dove il servizio dell’Atv viene integrato dall’azienda dei trasporti bresciana, la Saia. La giunta provinciale di Verona ha deliberato un nuovo insostenibile aumento della tariffe extraurbana per i cittadini di Peschiera che dal 1°marzo si vedranno rincarare l’abbonamento mensile sulla linea Peschiera-Verona di quasi il 15%. Si tratta di una decisione discriminatoria, perché per il servizio integrato Atv/Saia i cittadini di Peschiera pagano già una tariffa maggiorata del 15% circa. E vessatoria, perché è ormai chiaro che l’amministrazione trova qualsiasi pretesto per far cassa sulla pelle dei cittadini. Lega e Pdl stanno raschiando il fondo del barile nel disperato tentativo di salvare la loro fallimentare gestione amministrativa della Provincia. Lo dimostra anche la farneticante proposta avanzata recentemente dall’assessore Mazzi secondo il quale le scuole dovrebbero adottare la settimana corta, dal lunedì al venerdì, per consentire ad Atv di risparmiare sul servizio di trasporto pubblico.
Il Partito Democratico pretende che l’amministrazione venga a riferire dettagliatamente in Commissione sulla condizione del trasporto pubblico locale e che presenti proposte serie e organiche per far fronte alla crisi.
Basta false promesse che la Regione distribuirà meglio le risorse favorendo Verona, il fallimento delle Lega è sotto gli occhi di tutti e non si può pensare di continuare a taglieggiare i cittadini per i propri errori.
Diego Zardini
Capogruppo PD
Provincia di Verona
Leave us a comment